Sintesi della ricerca - settima parte
(© Institut.O d.o.o. - Istituto O, S.r.l., Koper-Capodistria, Slovenia 2012)
Dott. Iztok Ostan
___________________________________________________

  
Utilità del MAP in circostanze eccezionali

Il MAP dura a lungo (il termine di scadenza segnato nelle bottigliette è di tre anni), tollera variazioni di temperatura, richiede poco spazio (lo si può trasportare) e ha un alto valore nutrizionale. Lo si raccomanda quindi come alimento in casi di incidenti elementari, in caso di catastrofi e in altre condizioni di vita estreme (Costanzo 1999:39-42). Presso l’istituto INRC hanno preparato un set di alimenti essenziali denominato NEK (Nutrition Emergency Kit) destinato per la sopravvivenza in condizioni estreme. Inoltre, il MAP contiene anche acqua, minerali essenziali e vitamine, e altri alimenti essenziali per soddisfare le esigenze quotidiane dell’individuo (NEK 2001) in quantità sufficiente.

Per eseguire un esperimento pratico circa l’efficacia del MAP e di altri elementi nutrienti essenziali contenuti nel set NEK, una italiana di cinquant’anni ha attraversato il deserto cinese in condizioni estreme. In 21 giorni ha percorso 540 km. Portava sulle spalle uno zaino di 15 kg e ha superato gli sbalzi di temperature giornaliere dai -5˚C fino ai +30˚C. Ha soddisfatto il fabbisogno proteico giornaliero durante questo esperimento solo col MAP. Nonostante lo sforzo estremo il peso corporeo non è cambiato in particolare (calo del 2%), la massa muscolare sopra le ginocchia si è rafforzata del 10%. Quasi per la stessa percentuale è aumentata anche la forza muscolare. Ha migliorato anche la condizione fisica generale (con la riduzione sia della frequenza cardiaca che del consumo di ossigeno, ha migliorato pure l'efficienza energetica) (Mariani et al. 1999b:20-25).


                Il MAP non produce rifiuti fecali, quindi è adatto come alimento in casi eccezionali come quando le feci sono fonte di infezioni, così come nel trattamento delle malattie intestinali. Questo è anche il suo limite nella vita quotidiana; poiché non giunge fino all’intestino crasso non stimola la peristalsi ma mira alla rigenerazione della flora intestinale benefica. L’organismo per questo ha bisogno di una adeguata fibra alimentare, il MAP è solo un regolare integratore alimentare (anche se i medici, secondo necessità, lo prescrivono per coprire i fabbisogni di proteine dei pazienti​​).


*******

Contatto:

Per ordinare i flaconi di MAP (120 compresse) rivolgiti al tuo MAP distributore: Marina Butala, presidente dell'associazione Artara, sezione per la promozione della salute naturale. Sede dell'associazione: Cesta na Markovec 57, 6000 Koper, Slovenia
E-Mail: marina.butala@gmail.comNo.tel.:  00386-31-563761



 

Posta un commento Blogger

 
Top